Le chips rappresentano lo snack salato per eccellenza. Immancabili durante un aperitivo tra amici, un party di compleanno o semplicemente come spezza fame, ormai in commercio sono svariate le versioni di chips disponibili. Tra le tante, anche quelle a base di insetti commestibili.
Non solo grissini e crackers a base di farina di insetti. Da qualche anno sono disponibili in commercio anche delle squisite e croccantissime chips, ideali per chi ha voglia di avvicinarsi a piccoli passi al mondo dell’entomofagia, ovvero del consumo di insetti nella propria dieta. Queste rappresentano la variante ideale alle classiche (e spesso meno salutari) patatine fritte in sacchetto.
Ma quali sono le migliori chips in commercio? E quali sono gli insetti edibili presenti nella lista degli ingredienti impiegati? Dai croccantissimi grilli alle larve di Tenebrio molitor, ovviamente ridotti in polvere ed uniti ad altri tipi di farine per uno snack salato che non ha nulla da invidiare a quelli più noti e tradizionali.
Chips di mais con farina di insetti
Fucibo, azienda di Schio (in provincia di Vicenza), ha realizzato le prime chips italiane a base di farina di insetti. Si tratta di gustosissime patatine al gusto di formaggio e pizza e preparate con larve di Tenebrio molitor (la larva gialla della farina) essiccate in polvere.
La farina di Tenebrio molitor è la prima farina autorizzata e certificata dalla Unione Europea. Alto contenuto proteico, pochi carboidrati e numerosi nutrienti essenziali (ferro, calcio, vitamine B2 e B12), è una alternativa validissima agli altri prodotti di origine animale ed è al tempo stesso particolarmente sostenibile.
L’azienda vicentina, cavalcando l’onda del cibo del futuro, ha pensato di trasformare la materia più controversa degli ultimi tempi in qualcosa che potesse certamente incuriosire ed al tempo stesso ingolosire, ovvero le chips nella doppia variante al gusto formaggio e pizza.
L’impiego degli insetti edibili sotto forma di farine, in questo caso viene mixato con farina di mais e farina di lenticchie. Ma perché inserire proprio gli insetti tra gli ingredienti delle patatine a marchio Fucibo, il primo prodotto italiano realizzato con farine di insetti autorizzate dalla Comunità Europea?
A spiegarlo a Wired sono stati gli stessi fondatori di Fucibo che hanno evidenziato gli aspetti positivi delle loro chips: “Sono una fonte di proteine complete, di ferro, di vitamine e sono incredibilmente sostenibili: per la loro produzione si richiede meno acqua (12 litri per 1 grammo di proteine di insetto e 112 per la stessa quantità di proteine di manzo), meno cibo, meno suolo rispetto agli allevamenti tradizionali (15 metri quadri per 1 kg di insetti e 250 per 1 kg di manzo) e le emissioni di gas serra sono drasticamente ridotte (fino a 100 volte meno rispetto alle emissioni derivate da allevamenti di ovini, suini e bovini)”.
Sull’e-commerce 21Bites.it, specializzato nella vendita di prodotti a base di insetti, è possibile trovare le due varianti di chips a marchio Fucibo sia nella versione al formaggio che al gusto pizza. Realizzate senza olio di palma, coloranti o conservanti, non sono fritte ma cotte al forno per una maggiore leggerezza. Caratterizzate dal doppio contenuto di proteine e dalla metà dei grassi rispetto alle patatine di mais tradizionali, queste chips aromatizzate al classico gusto formaggio vi accompagneranno in ogni momento della giornata!
ACQUISTA CHIPS FUCIBO AL FORMAGGIO SU 21BITESSe avete voglia di uno snack innovativo, gustoso ma al tempo stesso leggero, potrete optare anche per il gusto pizza, da condividere durante un aperitivo o un party. Fucibo ha di fatto realizzato lo snack salato più chiacchierato del momento, facendo leva su quello che è stato ribattezzato come il cibo del futuro, ovvero gli insetti. Oltre a sfruttare tutte le proprietà nutritive di questo novel food (non solo proteine, ma anche ferro e vitamine), si tratta anche di un prodotto particolarmente sostenibile poiché richiede meno acqua, meno cibo, meno suolo rispetto agli allevamenti tradizionali, inoltre le emissioni di gas serra sono drasticamente ridotte.
ACQUISTA CHIPS FUCIBO AL GUSTO PIZZA SU 21BITESChips con farina di grilli
Oltre ad essere già ampiamente impiegata per la realizzazione di pasta, pane e focacce, la farina di grilli è usata anche per la produzione di gustosissimi snack, tra cui croccanti chips.
Diversi studi hanno dimostrato le eccellenti caratteristiche nutrizionali del grillo di terra, motivo per il quale si è pensato di trarne beneficio grazie all’impiego della farina di grilli da unire ad altri ingredienti per la produzione di interessanti ricette.
Ben tollerata dall’uomo, altamente commestibile, eco sostenibile ed igienicamente sicura, la farina di grillo trova piena applicazione anche nella produzione di snack salati, tra cui le gustosissime chips, ideali da sgranocchiare in diversi momenti della giornata.
Il marchio Grig, tra i vari prodotti ha realizzato anche delle chips con farina di grilli e dalle diverse varianti che è possibile acquistare sull’e-commerce specializzato in novel food, 21Bites.it.
Si tratta di una golosa alternativa sana e sfiziosa alle classiche patatine fritte. La prima variante è rappresentata dalle chips con farina di grilli e legumi, dalle grandi qualità nutrizionali. Ricche di minerali, naturalmente proteine e con pochi grassi, queste chips sono ideali per uno sfizioso aperitivo dell’ultimo minuto.
ACQUISTA CHIPS CON FARINA DI GRILLI E LEGUMI SU 21BITESAltra gustosissima variante del marchio Grig è rappresentata dalle chips all’aglio con farina di grilli, per un aperitivo sostenibile e dal gusto unico.
ACQUISTA CHIPS ALL'AGLIO CON FARINA DI GRILLI SU 21BITESEd ecco la terza variante, le chips al peperoncino con farina di legumi e di grilli, per chi ama i gusti decisi e audaci.
ACQUISTA CHIPS AL PEPERONCINO CON FARINA DI GRILLI SU 21BITES