Come preparare un’insalata pomodorini e locuste, sfiziosa ed originale? Uno dei contorni freddi, veloci e ideali soprattutto in estate, potrà trasformarsi in un piatto per nulla banale, ricco di proteine, grazie alla presenza di insetti commestibili come le locuste, dalle eccelse proprietà nutrizionali.
Oltre ad essere ricche di proteine, le locuste contengono anche altri elementi come fibre, vitamine e minerali, che la rendono una fonte nutrizionale interessante. Quella proposta, è solo una delle numerose ricette con protagonista questo gustoso insetto edibile non solo ricco di vantaggi sul piano nutrizionale, ma anche interessante sul lato della sostenibilità ambientale.
Le locuste in cucina: proprietà e benefici
Le locuste rientrano nella lista degli insetti edibili dalle proprietà degne di nota. Sebbene siano spesso temute per i possibili danni che possono causare alle coltivazioni, è importante riconoscere anche i loro benefici ecologici e le proprietà nutrizionali.
Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, infatti, le locuste svolgono un ruolo molto importante. La coltivazione e il consumo di insetti, inclusi quelli come le locuste, possono essere più sostenibili dal punto di vista ambientale rispetto alla produzione di carne tradizionale in quanto richiedono una minore quantità di risorse, come acqua e cibo, e prevedono la produzione di minori emissioni di gas serra.
Non mancano poi le numerose proprietà nutrizionali ed i benefici alimentari connessi al consumo di locuste. Il primo importante vantaggio ha a che fare con la presenza di proteine: le locuste vengono spesso consumate da svariate culture come fonte proteiche. Sono particolarmente ricche di proteine di alta qualità, aminoacidi essenziali e minerali come ferro e zinco. Questo le rende un’opzione preziosa per le persone che seguono diete ricche di proteine.
Nel dettaglio, contengono fibre che sono importanti per la salute digestiva e possono contribuire a una sensazione di sazietà. Le locuste contengono varie vitamine, tra cui vitamina B12, B2 (riboflavina) e B3 (niacina), che sono fondamentali per diverse funzioni dell’organismo. Inoltre sono una buona fonte di minerali come ferro, zinco e fosforo, che sono importanti per la formazione di ossa e denti, la funzione del sistema immunitario e altre funzioni vitali.
Non solo proteine però: questi insetti edibili sono ricchi di minerali come ferro, zinco e magnesio, che sono essenziali per la salute dell’uomo. Il loro consumo può contribuire a soddisfare i fabbisogni nutrizionali.
Rispetto a molte fonti di proteine animali, le locuste hanno un basso contenuto di grassi saturi. Questo le rende una scelta nutrizionalmente equilibrata per coloro che tentano in tutti i modi di ridurre l’assunzione di grassi saturi nella propria dieta.
Come gustarle nel migliore dei modi
Le locuste possono essere consumate in varie forme, tra cui sotto forma di snack, farine proteiche, integratori alimentari e persino piatti gourmet da consumare in alcuni ristoranti innovativi. Questa sua versatilità offre molteplici opzioni per l’inclusione di questi insetti nella dieta umana.
Se in alcune culture le locuste sono considerate un alimento tradizionale e possono quindi essere consumate in vari modi, nel mondo Occidentale non sempre è accettata. Tuttavia, per consumarle nel migliore dei modi basterà seguire alcuni utili consigli sul piano della cottura e al loro impiego.
Le locuste possono essere cucinate in vari modi, simili ad altri insetti commestibili. La cottura può aiutare a renderle più digeribili e ad eliminare eventuali parassiti o batteri. E’ possibile anche grigliarle, cuocerle in padella o cuocerle in forno per renderle ancora più croccanti.
Ottime da mangiare fritte, saltate o affumicate. Si sposano alla perfezione soprattutto con il salato e l’agrodolce, ma c’è chi le adora ricoperte di cioccolato per un dessert originale e proteico.
Se cotte al forno, le locuste ricordano molto il sapore dei crostacei, ma c’è anche a chi ricorda il gusto della pancetta.
Per migliorarne il sapore è possibile aggiungere condimenti e spezie. Si possono utilizzare spezie come il pepe, il sale, il curry o qualsiasi altro condimento preferito al fine di aggiungere sapore e rendere l’esperienza più gradevole.
Chi vorrà consumarli sotto forma di snack croccante e super proteico, è consigliato disidratare le locuste e renderle croccanti. Questo processo può renderle più simili a uno snack tradizionale.
Si possono inoltre aggiungere le locuste a insalate o altri svariati piatti. La combinazione con altri ingredienti può contribuire a mascherare il sapore soprattutto per chi non ne apprezza il gusto da sole. Per rendere la pietanza a base di locuste ancora più interessante e gustosa, sarà possibile realizzare delle salsine per accompagnare questo insetto croccante.
Insalata pomodorini e locuste: la ricetta semplice
L’insalata di pomodorini e locuste rappresenta una delle ricette da gustare soprattutto quando ci si avvicina per la prima volta al consumo di questo insetto commestibile.
La ricetta proposta è tratta dal libro dal titolo “Un insetto nel piatto” di Giulia Maffei e Giulia Tacchini che propongono la loro insalata con pomodorini e locuste in crosta di sesamo.
Ingredienti (per 4 persone)
- 10/12 locuste
- insalata a piacere
- pomodorini a piacere
- 12 cucchiai di semi di sesamo
- 6 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di zucchero
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
- Sbollentare le locuste per alcuni minuti.
- Fare scaldare in una padella un filo d’olio e saltare le locuste fino a quando non cambiano colore diventando più scure.
- In un’altra padella scaldare la soia con lo zucchero mescolando costantemente fino a fare addensare la salsa.
- Immergere le locuste nella salsa di soia addensata e passarle nel sesamo.
- Realizzare un letto di insalata, adagiare le locuste e aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi.
- Condire l’insalata con olio e sale.
Le varianti ricche di proteine
Quella proposta è solo una delle tante ricette a base di locuste. Esistono infatti molte altre preparazioni culinarie ma restando in tema insalate, ecco un’altra variante molto interessante, rappresentata dall’insalata di locuste con verdure fresche.
Ingredienti
- Locuste
- Insalata mista
- Pomodori ciliegini
- Cetrioli
- Peperoni
- Olive nere snocciolate
- Formaggio feta o formaggio di capra sbriciolato
- Noci o mandorle tostate
- Olio d’oliva extra vergine
- Succo di limone
- Sale e pepe
Procedimento
- Preparare le locuste: pulire e cuocere gli insetti seguendo le istruzioni sulla confezione o, se fresche, cuocere in padella con un po’ d’olio fino a quando saranno croccanti. Aggiungere sale e pepe a piacere.
- Lavare bene tutte le verdure. Tagliare i pomodori ciliegini, i cetrioli, i peperoni e le olive.
- In una grande ciotola, mescolare l’insalata mista con le verdure preparate.
- Aggiungere le locuste cotte sull’insalata.
- Unire formaggio e frutta secca.
- Condire l’insalata con olio d’oliva extra vergine e succo di limone. Aggiungere sale e pepe a piacere.
- Mescolare tutto fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben distribuiti e conditi uniformemente.
- Trasferire l’insalata su piatti singoli e servire immediatamente.
Le migliori locuste in commercio
La ricetta dell’insalata pomodorini e locuste – e delle altre gustose varianti – può essere realizzata impiegando le migliori locuste al naturale (ma non solo) in vendita sull’affidabile e-commerce 21Bites.it.
La categoria “Snack” ospita diverse alternative a marchio Jimini’s: si passa dalle semplici locuste al naturale, ideali come ingredienti per un pasto gustoso, fino alle locuste speziate (al pomodoro e pepe, al curry, al timo e origano, passando per quelle al cacao).
ACQUISTA LE MIGLIORI LOCUSTE SU 21BITES