Plumcake alla farina di grilli: la ricetta del dolce ricco di proteine

Prova i più sorprendenti cibi del futuro: unisciti alla rivoluzione!

Il plumcake alla farina di grilli è una delle ricette imperdibili per chi si avvicina al mondo dell’entomofagia. Chi l’avrebbe mai detto di potere, un giorno, realizzare direttamente con le proprie mani un grande classico dei dolci ma con l’aggiunta di insetti commestibili?

Quello che vi proponiamo sarà a base di farina di grilli, un prodotto ricco di proteine e che rientra per questo nei super food. Tale alimento si presta perfettamente nella realizzazione culinaria delle più svariate ricette, dalle dolci (torte e biscotti) a quelle salate (pizze, focacce, crackers). Il plumcake alla farina di grilli stupirà tutti grazie alla sua consistenza morbida ed al gusto unico e speciale.

Farina di grilli: l’ideale per ogni tipo di ricetta

Farina di grilli, fonte foto: Bigstock
Cricket powder insect and pile Gryllus Bimaculatus for eating as food items made of cooked insect meat in bowl on white background is good source of protein edible for future and entomophagy concept.

Perché utilizzare la farina di grilli per le più svariate ricette, sia dolci che salate? Questo prodotto alimentare, ottenuto dalla macinazione di grilli essiccati, è stato oggetto di crescente interesse negli ultimi anni a causa delle sue potenziali proprietà nutrizionali e ambientali.

A partire dallo scorso gennaio 2023, la farina di grilli può essere tranquillamente commercializzata in tutti i Paesi dell’UE, Italia compresa. A differenza di altri due insetti precedentemente autorizzati per l’utilizzo ai fini alimentari – larve gialle essiccate di Tenebrio molitor e Locusta migratoria congelata, essiccata e in polvere – la farina di grillo è quella che si presta meglio ad ogni tipo di ricetta. Questo perché è la più facilmente camuffabile all’interno di dolci, pane o altri prodotti da forno e per questo anche più accettabile dai consumatori, compresi quelli italiani.

Ma quali sono le principali proprietà di questa polvere a base di novel food? Si parte dalla sua ricchezza proteica: la farina di grilli è una fonte eccellente di proteine di alta qualità contenenti tutti gli amminoacidi essenziali necessari per il corpo umano. Al suo interno sono presenti anche grassi salutari, inclusi acidi grassi omega-3 e omega-6, che possono contribuire a una dieta equilibrata, oltre che minerali, vitamine e fibre.

Un altro aspetto fondamentale legato a questa varietà di farina ottenuta da insetti edibili è il livello di sostenibilità: la produzione di farina di grilli è spesso considerata più sostenibile rispetto alla produzione di carne tradizionale, in quanto richiede meno acqua e terreno, e produce significativamente meno gas serra.

Proprietà nutrizionali e gusto

Farina di grilli, fonte foto: Bigstock
Cricket powder insect for eating as food items made of cooked insect meat in bowl and wood spoon on white background it is good source of protein edible for future. Entomophagy concept.

Chi si avvicina al mondo degli insetti commestibili, si renderà ben presto conto delle loro interessanti proprietà nutrizionali. La farina di grilli, nello specifico, può essere utilizzata in varie ricette culinarie come pasta, pane, biscotti, barrette proteiche e persino piatti salati come hamburger, tortillas e polpette.

Questa farina è stata promossa non solo come una fonte sostenibile ma soprattutto come un vero e proprio portento di proteine, vitamine e minerali. Ulteriore nota positiva è rappresentata dal gusto: i palati più fini riusciranno a distinguere perfettamente l’impiego di farina ottenuta da insetti del genere Acheta domesticus, comunemente noto come grillo domestico.

Così come gran parte degli insetti destinati all’uso alimentare, anche i grilli contengono pochissimi grassi e una elevata concentrazione di proteine, il cui contenuto può variare tra il 50% e il 70% in base al processo di produzione e alla purezza del prodotto. Questo la rende una fonte proteica eccellente.
Questa farina inoltre contiene grassi sani come acidi grassi insaturi e acidi grassi omega-3; varie vitamine, tra cui la vitamina B12, B2 (riboflavina) e B3 (niacina). Queste vitamine sono importanti per la salute generale del corpo e per il metabolismo.

È anche una buona fonte di minerali come il ferro, il calcio e il magnesio, che sono essenziali per la salute delle ossa e il funzionamento generale del corpo. Non mancano le fibre, benefiche per la digestione e la salute intestinale. La farina di grillo, inoltre, è nota per contenere tutti gli aminoacidi essenziali di cui il corpo ha bisogno, rendendola una proteina completa.

Esaminiamo ora le informazioni nutrizionali di questo insetto, ampiamente apprezzato sia in Oriente che in Occidente. Una razione da 10 grammi di grilli fornisce una quantità leggermente superiore a 120 calorie, 12 grammi di proteine, 5 grammi di carboidrati e 5,5 grammi di grassi. Inoltre, contiene 75 milligrammi di calcio, 185 milligrammi di fosforo e 9,5 milligrammi di ferro.

È importante notare che la composizione esatta della farina di grillo può variare in base al produttore e al processo di produzione.

La farina di grilli ha un sapore leggermente nocciolato e terroso, che ricorda vagamente quello delle noci o dei semi. Il sapore può variare leggermente a seconda della preparazione e dal suo impiego in determinate ricette. Tuttavia, in generale, il gusto dei grilli macinati è piuttosto neutro, il che li rende adatti a essere utilizzati in varie preparazioni culinarie senza sovrastare il sapore degli altri ingredienti.

Plumcake alla farina di grilli: la ricetta completa

Plumcake, fonte foto Bigstock
A homemade plumcake standing on a wooden board with a white background

Il plumcake è uno dei classici dolci da forno. Sono numerose le modalità nelle quali può essere realizzato, a seconda degli ingredienti aggiuntivi da unire al mix di farine. In questo caso è possibile realizzare uno squisito plumcake alla farina di grilli, morbidissimo, super proteico e molto gustoso.

La ricetta che vi proponiamo di seguito, al pari di molte altre è tratta dal libro “Insetti Commestibili” di Aldo Bongiovanni e prevede l’impiego di pochi ingredienti che renderanno questo dolce particolarmente goloso ed invitante.

In questa ricetta gli ingredienti principali sono l’acqua (nella percentuale del 55%), la farina semintegrale (33%), lo zucchero in cristalli con le gocce di cioccolato (22%), quindi la farina di grillo (11%).

Ingredienti

  • Acqua 250 gr
  • Farina semintegrale 150 gr
  • Zucchero in cristalli 100 gr
  • Cioccolato in gocce 100 gr
  • Farina di grillo 50 gr
  • Olio 50 gr
  • Sale 2 gr
  • Vaniglia in polvere 1 gr

Procedimento

  1. Miscelare tutte le polveri, aggiungere l’acqua e iniziare a mischiare bene.
  2. Unire anche l’olio e continuare a mescolare.
  3. Lasciare a riposo in frigo per 30 minuti circa.
  4. Aggiungere i restanti ingredienti, mixare bene l’intero composto.
  5. Inserire l’impasto in un adeguato recipiente per plumcake e procedere con la cottura in forno.

La migliore farina di grilli: dove trovarla

Farina di grilli, fonte foto Bigstock
Cricket powder insects for eating in ceramic bowl, isolated on white background. Cricket flour. Close up. Source of protein. Organic food of the future. Entomophagy concept. Selective Focus

La ricetta del plumcake alla farina di grilli può essere realizzata con l’impiego delle migliori polveri a base di insetti commestibili e disponibili online sull’e-commerce 21Bites.it.

Nell’apposita categoria del portale, “Pasta e Farina” è possibile acquistare la farina di grilli del marchio Nimavert, dall’incredibile contenuto proteico. Unita agli ingredienti sopra citati renderà il plumcake assolutamente unico, ma più essere unita anche a frullati per una maggiore e veloce spinta, o utilizzala per creare delle bilanciate barrette proteiche, pane, snack, biscotti e altre ricette.

ACQUISTA LA FARINA A BASE DI GRILLI SU 21BITES
Ti è piaciuto l'articolo?
[5/5]
Alimenti del 21° secolo
Partecipa alla discussione

Seguici su Twitter!