C’è chi non lo direbbe mai, ma la prima colazione è il pasto più importante della giornata. A dirlo sono gli esperti della nutrizione, che ne evidenziano la sua importanza non tanto per l’apporto calorico ma per una questione metabolica ed energetica.
Dopo aver affrontato la notte, il nostro organismo al risveglio ha estremamente bisogno di carburare al fine di affrontare al meglio la prima parte della giornata, senza il rischio di arrivare a pranzo affamati e senza neppure un briciolo di energia. Per tale ragione la colazione non solo non deve mai essere saltata ma dovrebbe essere caratterizzata da tutti i macronutrienti essenziali nelle giuste proporzioni: carboidrati, proteine e grassi.
Tuttavia, non sempre è così ed infatti nella maggior parte dei casi la colazione si presenta di zuccheri e grassi saturi e con una carenza di proteine.
Perché scegliere una prima colazione proteica?
Quando si parla di colazione proteica, si rischia di andare incontro ad una serie di luoghi comuni tendenzialmente errati. Una alimentazione ricca di proteine – in questo caso la prima colazione – non è appannaggio dei soli sportivi o di chi intende accrescere la massa muscolare.
Mangiare proteine a colazione, infatti, non solo aiuta a mantenersi in forma, ma persino a dimagrire, oltre ai benefici nutritivi che ne derivano. Le proteine, se assunte al mattino, assicurano una buona fonte di energia subito dopo il risveglio e garantiscono il buon funzionamento dell’organismo e delle sue attività nel corso della giornata. Ad ogni modo, quando si parla di prima colazione proteica, non si fa riferimento a cibi ricchi esclusivamente di proteine. Una colazione proteica di qualità deve prevedere infatti un pasto che oltre ai grassi ed ai carboidrati contenga una quota di proteine maggiore rispetto alla tradizionale prima colazione dove a farla da padrona sono spesso zuccheri, carboidrati e grassi in abbondanza.
In tal senso, il consumo di una colazione a base di insetti commestibili potrebbe rappresentare una valida alternativa alle tante prime colazioni proteiche.
I vantaggi di una prima colazione proteica
Scegliere una prima colazione proteica a base di insetti commestibili potrebbe comportare diversi vantaggi. Questo perché, gli elevati livelli di proteine contenute in questi super food garantiscono sin dalle prime ore del nuovo giorno il giusto apporto di aminoacidi essenziali all’organismo.
Scopriamo quali sono i vantaggi di una prima colazione proteica:
- Il corpo sarà dotato delle energie necessarie a vivere la giornata con la massima concentrazione e produttività.
- Evita i picchi glicemici e aiuta a non cadere nella tentazione di poco salutari snack ricchi di zuccheri e grassi.
- Permette di assimilare i nutrienti necessari garantendo un apporto calorico giornaliero tra il 20% ed il 30%.
- Dà un maggiore senso di sazietà ed attiva il metabolismo, garantendo al tempo stesso di restare in forma.
La migliore prima colazione proteica dolce a base di insetti: i prodotti ‘must have’
Chi finora è stato abituato a consumare la tradizionale colazione a base di latte e biscotti, probabilmente potrebbe avere dei dubbi rispetto all’idea di consumare una prima colazione proteica dolce a base di insetti. Ed invece, i prodotti che andremo a presentarvi e che sarà possibile acquistare attraverso 21Bites.it, l’e-commerce specializzato nella vendita di novel food, oltre ad essere caratterizzati da insetti edibili, contribuiranno sin da packaging a spazzare via i pregiudizi legati al consumo di questi super alimenti del futuro.
Biscotti con farina di insetti: classici o al cacao

Gli amanti della classica colazione a base di latte e biscotti, non resteranno delusi. Il marchio Fucibo ha infatti realizzato degli squisiti biscotti della tradizione italiana, includendo però tra gli ingredienti di prima qualità anche la farina di insetti approvata dalla Comunità Europea. Nel dettaglio, si tratta di larve di Tenebrio molitor (larva gialla della farina) essiccate in polvere, che vanno ad unirsi alla farina di mais, al burro, alle uova, allo zucchero ed agli altri ingredienti dando vita a dei deliziosi biscotti ideali per la prima colazione o per la pausa té.
Due le varianti realizzate da Fucibo: la prima è quella classica, pensata per i palati che amano il gusto della tradizione. All’interno di questi biscotti troveremo l’aroma di vaniglia e limone per un gusto notevole che va a unirsi all’elevato apporto proteico garantito dalla presenza della farina di insetti.
ACQUISTA BISCOTTI CON FARINA DI INSETTI SU 21BITESLa seconda versione è destinata ai palati più golosi ed è a base di cacao ma sempre con l’immancabile farina di Tenebrio molitor.
ACQUISTA BISCOTTI AL CACAO CON FARINA DI INSETTI SU 21BITESMuesli con farina di insetti e cioccolato fondente

Avete davvero voglia di iniziare il nuovo giorno con la giusta carica e dose di buonumore? Ed allora la prima colazione proteica perfetta potrebbe essere quella a base di muesli con farina di insetti e cioccolato fondente.
Jimini’s ha pensato proprio a tutto! Le golosissime gocce di cioccolato fondente vanno a miscelarsi in modo perfetto ed armonioso al riso soffiato che, con i semi, il miele ed i fiocchi d’avena daranno al palato un’esperienza davvero unica. Ma non è finita qui: ad arricchire la colazione ci penserà la farina di buffalo worm disidratati ricca di nutrienti che renderà questa granola un vero e proprio portento! Oltre a contenere proteine, vitamine e minerali quali ferro, calcio, omega 3 e 6, vede la presenza delle fibre. Il tutto è pensato per dare il via alla nuova giornata con la giusta energia.
Il muesli al cioccolato fondente si presenta squisito se accompagnato da latte fresco o cosparso di yogurt, ma può anche essere sgranocchiato così com’è. Grazie alla presenza di insetti, l’organismo avrà anche un’ottima fonte di proteine, molto più sostenibili rispetto a quelle provenienti da carne e pesce.
ACQUISTA MUESLI CON FARINA DI INSETTI SU 21BITESGranola lamponi e semi di zucca

Concludiamo la carrellata di prodotti pensati per una colazione super proteica ed al tempo stesso gustosa, salutare e sostenibile con la squisita granola lamponi e semi di zucca proposta sempre dal marchio francese Jimini’s. Realizzata con grani naturali, semi di zucca e frutta secca (lamponi), si presenta in tazza croccante, pungente, squisitamente dolce. Il miglior modo per affrontare anche la peggiore giornata.
Ad arricchire ancora di più gli ingredienti di ottima qualità, ci pensa la polvere di buffalo worm, ovvero la farina di insetti essiccati 100% naturale e altamente proteica ma ricca anche di altri nutrienti quali ferro, calcio, vitamine del gruppo B, vitamina A, E e fibre.
Ideale da gustare con latte freddo, yogurt o da sgranocchiare direttamente dalla confezione!
ACQUISTA GRANOLA A BASE DI INSETTI SU 21BITES