Abbiamo già visto come allevare insetti commestibili sia un’operazione non priva di insidie, sia sul piano pratico che burocratico. Se è vero che la soluzione migliore per accaparrarsi cibo a base di insetti commestibili resta quella di affidarsi a e-commerce affidabili, qualcuno potrebbe anche optare per l’allevamento casalingo.
Allevare a casa insetti commestibili: i vantaggi
L’urbanizzazione ha reso sempre più difficile e complessa la movimentazione di cibo dalla periferia alla città. Potersi dunque produrre ciò di cui si ha bisogno comodamente a casa propria potrebbe avere dei vantaggi non indifferenti.
Intanto, allevare insetti commestibili a casa permette di poterlo fare anche in spazi decisamente ridotti dove non sarebbe altrimenti possibile con nessun altro animale.
Un piccolo allevamento casalingo permette anche un risparmio di energia, soprattutto sul piano del trasporto.
Rispetto ai comuni allevamenti, inoltre, gli insetti possono sfruttare anche l’altezza in quanto essendo allevabili a ripiani è possibile adottare un metodo di allevamento verticale fin sopra al soffitto. Una soluzione indubbiamente impensabile nel caso di allevamento di altri animali quali polli o maiali.
A parità di superficie, dunque, gli insetti a dispetti di altre specie animali possono sfruttare la quasi totalità degli ambienti di allevamento.
Allevamento verticale: le migliori soluzioni
Chi volesse provare ad avviare un piccolo allevamento di insetti commestibili a casa, potrà sfruttare alcune soluzioni ad hoc come The Hive per l’allevamento dei Tenebrio Molitor. In alternativa segnaliamo il Farm 432 per l’allevamento della mosca soldato. In ultimo, Lepsis per allevare in casa cavallette.
The Hive
The Hive viene impiegato per l’allevamento di insetti come i Tenebrio Molitor. Pensato come una sorta di serra a ripiani estraibili, permette di allevarli separando l’insetto in ogni suo stadio (coleottero, pupa, larva e uova).
Tale soluzione è stata presentata alla Fiera di Roma del 2016 ed è stato proprio Florian Nock, comunication manager di Livin Farms, a spiegare a Il Messaggero: “Con Livin Farms Hive possiamo far crescere cibo sano e sostenibile. Con il nostro strumento possiamo allevare fino a 500 grammi di vermi in una settimana, dando vita a un alimento ricco di proteine”.
Come funziona l’Hive? Le pupe vengono inserite dall’alto e depositano le uova che dopo la schiusa diventano vermi. Grazie ad un sistema di controllo viene monitorato il microclima per la loro crescita mentre i cattivi odori vengono evitati grazie ad un sistema di ventilazione. Una volta raggiunto l’adeguato livello di crescita dei vermi, questi ultimi sono pronti per essere trasformati in cibo.
The Hive aveva un costo di partenza di circa 649 dollari.
Farm 432
Altra soluzione simile alla precedente è rappresentata da Farm 432 per l’allevamento della mosca soldato. Prodotta da LivinStudio, tale soluzione è ancora in attesa di brevetto. Tuttavia il progetto nella sua fase Beta sta compiendo importanti passi in avanti.
Farm 432 permette a chi è interessato all’argomento di diventare indipendente dal sistema attuale di produzione di carne e di allevare la propria fonte di proteine in casa.
Dopo 432 ore, un grammo di uova di mosca soldato è pronto a trasformarsi in 2,4 chilogrammi di larve proteiche pronte per essere mangiate, il tutto in totale sicurezza. Le larve possono essere alimentate con rifiuti biologici, dunque la produzione ha costi di acqua e CO2 quasi del tutto azzerati. Il cassetto del raccolto permette di allevare circa 500 grammi di raccolto alla settimana, pari a circa due pasti.
Lepsis
Ultima soluzione, il Lepis, prodotto in collaborazione con Kitchen Aid per allevare cavallette. Lepsis di Mansour Oursanah è una sorta di terrario semplificato che rende facile allevare insetti commestibili come le cavallette direttamente sul bancone della cucina della propria casa.
Si tratta di un recipiente ottimizzato per allevare, nutrire, raccogliere e uccidere ordinatamente le cavallette, prima di trasformarle in cibo commestibile. Le cavallette richiedono poco spazio e poche risorse per crescere; crescono fino alla maturità commestibile in circa 1,5 mesi e depongono molte uova prima di morire.
Conclusioni
Le tre soluzioni che vi abbiamo presentato sono solo alcune delle numerose ad oggi in commercio che garantiscono un allevamento di insetti edibili casalingo ma al tempo stesso sicuro. Qual è il messaggio da cogliere? Quello di riconsiderare ciò che è commestibile e sfidare i nostri limiti rispetto ai nuovi prodotti alimentari.
Il nostro disgusto è spesso il risultato di nozioni culturalmente stabilite su cosa mangiare e cosa no. Indubbiamente siamo però entrati in maniera sempre più convinta in una nuova era culturale e culinaria che trova sempre più persone disposte ad accettarla ed a farne parte.