Barrette energetiche con farina di insetti, 21Bites.it

Barrette energetiche con farina di insetti: la top 3 dello sportivo

Prova i più sorprendenti cibi del futuro: unisciti alla rivoluzione!

Le barrette energetiche sono un vero e proprio ‘must’ dello sportivo che non possono mai mancare nella sua dieta. Prima, durante e dopo l’attività fisica, sono un toccasana per chi pratica sport anche solo in modo amatoriale.

Da qualche anno, tra le tante varietà di barrette energetiche hanno preso sempre più piede quelle realizzate con farina di insetti commestibili. Il loro maggiore vantaggio è caratterizzato da una quantità di proteine tutt’altro che indifferente e da proprietà nutritive degne di nota.

Perché consumare barrette energetiche?

Barrette energetiche con farina di insetti, 21Bites.it
Barrette energetiche con farina di insetti, 21Bites.it

A chi è consigliato il consumo di barrette energetiche? In genere questi alimenti da inserire nella propria dieta sono considerati degli integratori alimentari contenenti dosi elevate di carboidrati e minore quantità di grassi e proteine.

Il loro ruolo è facilmente comprensibile dallo stesso nome: sono destinate a fornire energia. In modo particolare se ne consiglia l’assunzione agli sportivi, sia prima o durante l’attività fisica al fine di prolungare la durata dell’esercizio, ma anche subito dopo garantendo in tal modo il giusto recupero di energie.

La versione a base di insetti commestibili

Da qualche anno a questa parte ci viene ricordato in maniera costante e ciclica come in un futuro prossimo l’unica soluzione per sfamarci, alla luce dell’aumento della popolazione mondiale, sarà rappresentata proprio dagli insetti.

Gli insetti edibili come cibo del futuro è ormai una realtà consolidata e c’è chi, in Occidente, ha preso pienamente il controllo di tale pronostico avvicinandosi al consumo di alimenti a base di insetti.

L’entomofagia, ovvero il regime dietetico che prevede il consumo di insetti e la loro considerazione in quanto alimenti, non è più un tabù neppure nel nostro Paese. I novel food, come vengono definiti, hanno preso sempre più piede e tra i vari alimenti trovano spazio nella dieta quotidiana anche le barrette energetiche a base di insetti.

La farina prodotta con insetti (dai comuni grilli alle camole o Tenebrio molitor) viene così sempre più spesso unita ai comuni ingredienti, dando vita a prodotti innovativi, sostenibili, originali ma soprattutto molto apprezzati anche dai palati più esigenti.

Pro e contro

Una volta abbattuta la barriera psicologica iniziale legata al pensiero di ingerire insetti, saranno più i pro dei contro derivanti dal consumo di alimenti contenenti insetti edibili.

Grazie alla presenza di insetti saggiamente mixati a cereali, frutta secca o cioccolato per la preparazione di gustosissime barrette energetiche, sarà possibile sfruttare al massimo la presenza di proteine e di aminoacidi essenziali oltre alla vitamina B12 il che li rende un ingrediente particolarmente utile per la preparazione e il recupero dei muscoli. Contenendo anche grassi Omega 3, oltre a molte vitamine e minerali, gli insetti hanno un impatto particolarmente positivo sull’organismo umano.

Le barrette energetiche con farina di insetti commestibili contribuiscono a dare una super carica allo sportivo, al punto da non poterne più fare a meno. Tale farina, infatti, rappresenta il modo più salutare e sostenibile in assoluto per fornire al proprio corpo le sostanze nutritive di cui l’organismo necessita.

Le barrette di insetti apportano proteine di alta qualità che non hanno nulla da invidiare a quelle presenti nella carne. Al tempo stesso però sono molto più sostenibili, ovvero non sono solo ottime per il corpo ma anche per il pianeta.

In merito ai contro la questione è esclusivamente legata a possibili allergie. Viene infatti sottolineato in tutti i casi in cui si adopera questa speciale farina che le persone allergiche ai crostacei o ai molluschi, probabilmente potrebbero essere allergiche anche agli insetti. In questo caso, dunque, ne è sconsigliato il loro consumo.

La top 3 dello sportivo: barrette energetiche, le migliori in commercio

Ogni sportivo sa bene quanto sia importante inserire nella propria dieta anche il consumo di barrette energetiche nel corso dei propri allenamenti. Una buona dose di energia dopo ogni sessione di esercizi fisici è il modo migliore per restare costantemente in forma e non perdere il proprio controllo psicofisico.

Di seguito andiamo alla scoperta di quelle che riteniamo essere le tre migliori barrette energetiche con farina di insetti a cui un buon sportivo non dovrebbe fare assolutamente a meno. Provare per credere!

Barretta proteica con insetti al cioccolato fondente e banana

Barretta proteica con insetti al cioccolato fondente e banana, 21Bites.it
Barretta proteica con insetti al cioccolato fondente e banana, 21Bites.it

Il marchio Jimini’s ha realizzato una serie di gustosissime barrette energetiche ideali da essere consumate prima o dopo l’esercizio fisico ma anche come semplici snack e spuntino durante una sessione di intenso studio o una pausa lavorativa.

Queste barrette sono arricchite con polvere di insetti, nel dettaglio Buffalo worms. Naturalmente senza glutine e senza latte, senza additivi né olio di palma sono realizzate con il 94,5% di ingredienti coltivati biologicamente.

La barretta energetica alla banana e cioccolato arricchita con polvere di insetto è il modo ideale per recuperare le forze dopo lo sport.

La versione alla banana e cioccolato ha un sapore assolutamente inconfondibile. Per la sua realizzazione è stato impiegato il miglior cioccolato fondente unito a delle dolcissime banane essiccate per una esplosione di gusto. Il vero tocco che renderà uniche queste barrette è rappresentato dalla presenza di farina di insetti, ricca di proteine di altissima qualità e di tutti gli elementi nutritivi visti prima.

Un prodotto assolutamente immancabile nella dieta degli sportivi!

ACQUISTA LA BARRETTA PROTEICA AL CIOCCOLATO E BANANA SU 21BITES

Barretta energetica ananas e cocco

Barretta energetica ananas e cocco, 21Bites.it
Barretta energetica ananas e cocco, 21Bites.it

Sens ha deciso di avviare la vendita di prodotti a base di insetti partendo proprio dalle sue barrette energetiche. “Offrono un diverso beneficio per la dieta ed hanno uno scopo diverso nella promozione del consumo di insetti”, ha spiegato Daniel Vach, cofondatore di Sens Foods in una intervista a Entomofago.eu.

Le barrette energetiche di Sens utilizzano esclusivamente grilli biologici al 100% ed anche per la realizzazione delle barrette ananas e cocco è stata compiuta questa scelta.

Questo goloso snack rappresenta un vero e proprio toccasana per gli sportivi. Non una semplice barretta ma un golosissimo spuntino dal sapore tropicale contenente ananas essiccata, unita a deliziose noci di cocco e dolci datteri, il tutto smorzato dal sapore degli anacardi tostati che bene si uniscono al sapore della farina di grilli, altamente proteica e sostenibile. Assolutamente da provare!

ACQUISTA LA BARRETTA ENERGETICA ANANAS E COCCO SU 21BITES

Barretta al burro di arachidi e cannella

Barretta al burro di arachidi e cannella, 21Bites.it
Barretta al burro di arachidi e cannella, 21Bites.it

La barretta energetica al gusto burro di arachidi e cannella è una delle alternative proposte da Sens ma che rientra a pieno titolo nella top 3 delle barrette amate dagli sportivi.
Il sapore di noccioline perfettamente tostate si unisce a quello della cannella fresca e del burro di arachidi per uno snack che sembra essere stato appena sfornato.
E’ considerata una delle migliori barrette attualmente sul mercato: oltre ad avere un sapore inimitabile è prodotta con grilli macinati finemente al 100% organici.

ACQUISTA LA BARRETTA PROTEICA AL BURRO DI ARACHIDI E CANNELLA SU 21BITES
Ti è piaciuto l'articolo?
[5/5]
Alimenti del 21° secolo
Partecipa alla discussione

Seguici su Twitter!