Dolci a base di insetti, 21Bites.it

Dolci, biscotti, ci­occolato e altri sup­er alimenti per iniz­iare a consumare ins­etti commestibili

Prova i più sorprendenti cibi del futuro: unisciti alla rivoluzione!

Gli insetti commestibili sempre più protagonisti delle nostre tavole. Dolci, biscotti e cioccolato negli ultimi decenni non rappresentano solo degli snack golosi e poco salutari ma possono diventare dei veri e propri super food con i quali fare il carico di proteine.

Al momento sono tre i tipi di insetti commestibili autorizzati dalla Ue per il consumo umano: tarma della farina (Tenebrio molitor), locusta (Locusta migratoria) ed in ultimo il grillo (Acheta domesticus). Altri nove sono al vaglio dell’Autorità alimentare (Efsa), che ha il compito di valutarne la sicurezza prima di essere autorizzati al commercio. Ma perchè dovremmo mangiare insetti? E soprattutto, quali sono i super alimenti dai quali partire per iniziare a consumare insetti edibili?

Insetti commestibili: perché dovremmo mangiarli?

Perché dovremmo mangiare gli insetti commestibili? Le ragioni sarebbero soprattutto due: l’impatto ambientale e l’elevato livello di proteine contenuto in essi. Stando alle stime finora rese note, entro il 2050 la popolazione mondiale conterà circa 9 miliardi di persone.

Aumento della popolazione coincide ad una maggiore produzione alimentare con una pressione importante sull’ambiente. L’introduzione di insetti edibili nelle abitudini alimentari porterebbe ad un basso impatto ambientale, con un minore consumo di acqua e una riduzione della produzione di gas serra.

La seconda ragione avrebbe a che fare con le importanti potenzialità di questi alimenti, la cui quantità di proteine è paragonabile a quella della carne e del pesce.

Nel mondo attualmente sono circa due miliardi le persone che consumano insetti commestibili. In futuro la popolazione mondiale è destinata ad aumentare ma non le relative risorse utili a sfamarla. Per questo la FAO, da circa un ventennio ha iniziato a prendere in considerazione le potenzialità di una dieta integrata con gli insetti.

Cosa iniziare a mangiare

Superato l’iniziale blocco culturale legato alla nostra tradizione culinaria ed ai dubbi di carattere sanitario e igienico, quali sono i super alimenti da introdurre nella nostra dieta per iniziare a consumare insetti commestibili?

Il nostro nuovo focus è destinato soprattutto ai più golosi che intendono avvicinarsi al mondo degli insetti edibili. Grilli al cioccolato, barrette con insetti o biscotti di mais con farina di insetti: tutti i super food sfiziosissimi che ti faranno dimenticare di stare mangiando cavallette ed altri alimenti a base di insetti!

Partire da prodotti a base di cioccolato o di biscotti che contengono al loro interno una percentuale di farina di insetti, potrebbe contribuire ad annullare l’elemento “disgusto” che inizialmente potrebbe comparire tra coloro che si avvicinano all’entomofagia. Niente zampette in vista, ma golosissimi confetti al cioccolato dal cuore croccante. Scommettiamo che non riuscirete più a farne a meno?

Grilli ricoperti al cioccolato 21Bites

Grilli al cioccolato, 21bites.it
Grilli al cioccolato, 21bites.it

Tra i primi super alimenti a base di insetti dai quali iniziare a consumare insetti commestibili, i grilli ricoperti al cioccolato rappresentano una delizia irrinunciabile! Tre le versioni proposte da 21Bites, e-commerce specializzato nella vendita di “alimenti del ventunesimo secolo”: grilli ricoperti di cioccolato al latte, cioccolato fondente e cioccolato bianco.

Gli amanti del buon cioccolato non potranno per nessuna ragione al mondo rinunciare agli squisiti grilli ricoperti di cioccolato al latte. Preparatevi ad essere conquistati sin dal primo morso!

ACQUISTA GRILLI RICOPERTI AL CIOCCOLATO AL LATTE SU 21BITES

Se all’apparenza possono sembrare dei golosissimi confetti al cioccolato, in realtà si tratta di deliziosi grilli, frutto di una creazione del tutto inedita tra 21Bites e uno dei migliori produttori di cioccolato belga.

Immancabile anche la versione in finissimo cioccolato fondente Belga per gli amanti dei sapori più intensi.

ACQUISTA GRILLI RICOPERTI AL CIOCCOLATO FONDENTE SU 21BITES

Infine, per chi preferisce il cioccolato bianco, 21Bites propone anche questa terza versione super golosa.

ACQUISTA GRILLI RICOPERTI AL CIOCCOLATO BIANCO SU 21BITES

Ogni pacchetto contiene 60 gr di grilli ricoperti di cioccolato per un’esplosione di gusto ed una carica di proteine!

Cavallette al cacao Jimini’s

Dolci a base di insetti, cavallette al cacao (21Bites.it)
Dolci a base di insetti, cavallette al cacao (21Bites.it)

Tra gli snack proposti da Jimini’s, le cavallette al cacao potrebbero non solo soddisfare la vostra voglia di dolce, ma anche aiutarvi a accogliere gli insetti nella vostra alimentazione nel miglior modo possibile.

Delicatamente essiccate al forno e successivamente ricoperte di cacao, queste cavallette si presentano perfettamente dorate e croccanti, ideali per essere gustate con una cioccolata calda nelle fredde sere invernali. Ottime anche accompagnate con della marmellata per arricchire dessert e merende alternative.

ACQUISTA CAVALLETTE AL CACAO SU 21BITES

Camole al caramello e burro salato Jimini’s

Camole al caramello e burro salato, 21Bites.it
Camole al caramello e burro salato, 21Bites.it

Le camole, dette anche tarme del cibo, possono trasformarsi in sfiziosi snack. Jimini’s propone una versione al caramello e burro salato per un tripudio di sapore che uniscono il dolce al salato.

Leggermente tostate in forno, possono essere gustate insieme ad una cioccolata calda, come spuntino da sole o insieme ad un toast alla marmellata di fichi. Uno snack a base di insetti assolutamente irresistibile.

ACQUISTA CAMOLE AL CARAMELLO E BURRO SALATO SU 21BITES

Tavoletta di cioccolato con insetti

Tavoletta di cioccolato con insetti, 21Bites.it
Tavoletta di cioccolato con insetti, 21Bites.it

Avete mai provato una tavoletta di cioccolato… agli insetti? Micronutris, azienda francese ha pensato di proporre uno snack a base di cioccolato al fine di avvicinare anche i palati più esigenti al consumo di insetti. Il risultato è una squisita barretta di cioccolato fondente di altissima qualità, unito ad una squisita nota nocciolata tipica delle camole commestibili.

Un tripudio di sapori che accenderà i sensi facendo dimenticare l’iniziale sensazione di disgusto di chi assaggia per la prima volta gli insetti edibili.

Il prodotto finito vanta la partecipazione nella sua realizzazione di eccellenti maestri cioccolatieri che hanno selezionato con cura il miglior cioccolato per creare una combinazione straordinaria con le deliziose camole intere essiccate. Queste ultime conferiscono alla barretta di cioccolato una golosa nota di nocciola, mentre la loro consistenza darà la sensazione di stare mangiando del croccante riso soffiato. Un modo “rassicurante” per avvicinare i più scettici al consumo di insetti commestibili grazie ad un prodotto dal sapore appagante e dalle qualità nutritive straordinarie. Basti pensare che questo snack è ricco di antiossidanti, proteine, vitamine, ferro, calcio e fibre.

ACQUISTA TAVOLETTA DI CIOCCOLATO CON INSETTI SU 21BITES

Biscotti con farina di insetti Fucibo

Biscotti a base di insetti, 21Bites
Biscotti a base di insetti, 21Bites

La nostra carrellata di alimenti dolci a base di insetti commestibili non può che concludersi con degli straordinari biscotti di mais con farina di insetti ed in due versioni: all’aroma di vaniglia e limone ed al cioccolato. La scelta davanti alla quale pone l’azienda Fucibo, specializzata in alimenti a base di insetti edibili, diventa alquanto complicata.

La versione “classica” dei biscotti prevede la ricetta tipica della tradizione italiana, ovvero farina di mais, burro, uova ed aroma di vaniglia e limone che conferisce un gusto delicato ma molto accattivante. A questi ingredienti ovviamente va ad aggiungersi la farina di insetti (Tenebrio molitor) per un maggiore apporto di proteine.

Questi biscotti ideali per colazione o durante l’ora del tè, dunque, si trasformano in dei veri e propri super food da gustare da soli o in compagnia in ogni momento della giornata.

ACQUISTA BISCOTTI CON FARINA DI INSETTI SU 21BITES

Leggeri ed al tempo stesso gustosi, questi cookies sono realizzati in Italia e prevedono anche la versione al cioccolato per i più golosi, ma sempre con l’aggiunta di larve di Tenebrio Molitor (larva gialla della farina) essiccate in polvere.

Tradizione e innovazione, in questo caso specifico, andranno assolutamente a braccetto regalandoci un goloso snack dalla ricetta leggera, proprio come i biscotti preparati in casa dalle nostre nonne, ma con l’aggiunta di un pizzico di innovazione che non guasta mai, ovvero la farina di insetti. E’ questa a renderli più sostenibili per l’ambiente e speciali sul piano nutrizionale.

ACQUISTA BISCOTTI AL CACAO CON FARINA DI INSETTI SU 21BITES
Ti è piaciuto l'articolo?
[0/5]
Alimenti del 21° secolo
Partecipa alla discussione

Seguici su Twitter!