Farina del grillo, Pixabay

Dove comprare alimenti a base di insetti commestibili?

Dove è possibile acquistare gli insetti commestibili? Il crescente interesse verso questa categoria di alimenti ha spinto molti consumatori, anche in Italia, a porsi tale quesito.

Gli insetti si configurano ormai da anni come il cibo del futuro. Inseriti nella lista dei Novel food, presentano notevoli vantaggi tali da renderli perfetti come alimento. Oltre alle ottime proprietà nutrizionali, il consumo di insetti commestibili porta anche a dei vantaggi enormi sul piano dell’eco sostenibilità.

Perché comprare insetti commestibili?

Tarme della farina, Pixabay
Tarme della farina, Pixabay

Mangiare insetti non è più un tabù. Sempre più persone si sono avvicinate al mondo degli insetti commestibili, chi per pura curiosità, chi per vera convinzione. C’è infatti chi è spinto puramente dalle ultime tendenze in fatto di cibo e chi invece lo fa per una questione di sostenibilità.

In Italia già da qualche anno gli insetti commestibili hanno trovato sempre più spazio in tema di food. Il merito è stato di Expo2015, durante il quale il tema della cucina a base di insetti edibili fu uno dei più caldi. In quella occasione molti consumatori ebbero la possibilità di poter provare alimenti diversi da quelli tradizionali, apprezzandone gusto e proprietà.

Da quel momento anche la normativa ha fatto dei passi avanti. Nel 2018, grazie all’entrata in vigore del Regolamento europeo che liberalizza il commercio dei novel foods nei paesi dell’Unione, anche i cibi a base di insetti hanno avuto il loro momento di gloria.

Dove comprare alimenti a base di insetti

Ricchi di proteine, vitamine, amminoacidi e ferro, gli insetti sono dotati di proprietà nutrizionali notevoli tali da far invidia a qualunque altro alimento. Se vi incuriosisce approfondire la vostra esperienza culinaria e dare una possibilità a questo novel food, da più parti ribattezzato come il cibo del futuro, allora potrete dare uno sguardo ad alcuni dei vari shop online che commercializzano insetti edibili.

Nel nostro Paese, tuttavia, questo tipo di prodotti è ancora difficile da trovare nei tradizionali negozi fisici. Chi desidera assaggiare un piatto di pasta realizzata con farina di grilli, ad esempio, avrà due strade percorribili: affidarsi agli shop online specializzati o allevare in casa le proprie colonie.

La prima strada che sentiamo di suggerirvi è certamente la più sicura, dunque se non si è dei veri esperti in materia, sarebbe sconsigliabile cimentarsi in modo amatoriale all’allevamento di insetti.

Su alcuni portali ed e-commerce specializzati, oltre a trovare alimenti base che permettono di poter realizzare in casa alimenti a base di insetti, come farine di vario genere, è possibile anche trovare insetti aromatizzati con differenti spezie, dal peperoncino all’aglio passando per il curry. Naturalmente non mancheranno prodotti creati da farine di insetti quali pasta, biscotti, barrette e cracker, oltre ad alimenti che consentono di creare deliziose pietanze che ricreano le atmosfere di alcune terre esotiche dove il loro consumo è tutt’altro che raro.

I migliori e-commerce per comprare insetti edibili

21bites
21bites

Dove trovare insetti commestibili in Italia? La migliore soluzione è affidarsi a e-commerce specializzati ed affidabili che si occupano della vendita di alimenti a base di insetti commestibili.

Il primo shop online che vi consigliamo per affidabilità, serietà e garanzia, è 21bites. Il rivenditore si autodefinisce con “il cuore in Italia e la testa in Europa”, questo perché mette a disposizione del consumatore un vasto catalogo di prodotti che deriva dalle  numerose “esplorazioni oltreconfine” che hanno portato alla scoperta di cibi innovativi ed al tempo stesso gustosi. Nell’area shop è possibile sbizzarrirsi con tutta una serie di prodotti commestibili a base di insetti dagli elevati standard qualitativi. Pasta e farine, dolci, barrette energetiche, snack dolci e salati: ce n’è davvero per tutti i gusti ed i palati più esigenti!

VISITA IL SITO DI 21BITES

Tra gli altri shop segnaliamo anche Bugsolutely, rivenditore di pasta con farina di grilli che produce e spedisce dalla Tailandia.

Infine segnaliamo Future Food Shop, il primo e-commerce europeo specializzato  nella vendita di novel foods tra cui insetti e che spedisce anche in Italia.

Perché acquistare insetti commestibili online?

Con il passare del tempo siamo certi che la lista degli shop online dove comprare anche in Italia alimenti a base di insetti sarà destinata ad allungarsi sempre di più. Ma vediamo infine quali sono i vantaggi di acquistare insetti commestibili sul web.

Affidandosi a e-commerce specializzati nel commercio di insetti commestibili, potrete usufruire di un ampio catalogo di alimenti scelti con cura e competenza. Solitamente avrete a disposizione un ampio catalogo suddiviso per categorie, che ne facilità la scelta ed il successivo acquisto.

Acquistare prodotti online, inoltre, risolve il principale problema della difficile – ancora – reperibilità di questi super food. Al momento infatti è ancora molto difficile trovare insetti edibili nei tradizionali punti vendita o ristoranti classici.

Non meno trascurabile, la comodità di poter selezionare i prodotti preferiti comodamente da casa, stando sul divano, documentandosi nel frattempo su ingredienti, ricette e modalità di cottura prima di procedere all’acquisto.

Alimenti del 21° secolo
Partecipa alla discussione

Menu

Categorie