Alga Kanten, fonte foto: Bigstock

Alga Kanten, proprietà e benefici: come usare l’Agar Agar in cucina

Prova i più sorprendenti cibi del futuro: unisciti alla rivoluzione!

L’Alga Kanten, conosciuta anche come Agar Agar, è un ingrediente affascinante che ha guadagnato popolarità per le sue proprietà gelificanti e il suo profilo nutrizionale. Questa piccola alga rossa vanta tutta una serie di caratteristiche interessanti sia da un punto di vista culinario che della salute umana grazie ai numerosi benefici.

Originaria delle acque marine del Giappone e della Cina, questa alga è stata utilizzata per secoli nella cucina asiatica, ma negli ultimi tempi ha catturato l’attenzione della comunità gastronomica a livello mondiale per le sue molteplici applicazioni e benefici per la salute.

Alga Kanten, cos’è e dove si trova

Alga Kanten, fonte foto: Bigstock
bo kanten, freeze dry agar stick, japanese food

L’Alga Kanten o Agar Agar è stata scoperta per la prima volta in Giappone, dove è conosciuta come “Kanten”. La sua storia si intreccia con la cucina giapponese tradizionale, dove è stata utilizzata per secoli come agente gelificante per preparare dolci e dessert. Nel corso del tempo, la pratica di utilizzare l’Alga Kanten si è diffusa in altre parti dell’Asia e ha raggiunto anche altri continenti.

A Okinawa, rinomata per essere l’isola dei longevi del Giappone, la dieta tradizionale include da sempre l’impiego di questa alga rossa come ingrediente predominante nella quotidianità alimentare.

Proprietà e valori nutrizionali

L’Alga Kanten si caratterizza per la sua composizione nutrizionale: è ricca di fibre, vitamine e minerali. Al pari di altre alghe come la Kombu e la Spirulina, anche l’alga Kanten ha un valore calorico molto basso, motivo per il quale si presta perfettamente alle diete dimagranti. Essendo inoltre priva di grassi, diventa una validissima opzione salutare per coloro che cercano di mantenere e seguire una dieta equilibrata.

L’Agar Agar contiene anche una buona quantità di calcio, ferro e iodio, elementi essenziali per la salute ossea e metabolica dell’uomo. Presenti anche fosforo, magnesio, potassio e vitamine del gruppo A, B, C, E e K.

L’alga Kanten in fiocchi presenta i seguenti valori nutrizionali (relativi a 100 grammi di prodotto):

  • Energia: 151 kcal
  • Grassi: 0,6 g di cui acidi grassi saturi 0 g
  • Carboidrati: 72,3 g

I benefici per la salute umana

Alga Kanten, fonte foto: Bigstock
Many agar-agar jelly cubes on white background

L’Alga Kanten è un tesoro culinario ma anche nutrizionale in quanto offre molteplici vantaggi per la salute dell’uomo. Ecco quali sono i principali benefici.

Controllo del peso: grazie alla sua bassa quantità di calorie e alla ricchezza di fibre, l’Alga Kanten può essere un’alleata validissima per chi cerca di controllare o perdere peso.

Benefici per la digestione: le fibre presenti nell’Alga Kanten favoriscono la salute digestiva, contribuendo al corretto funzionamento dell’intestino.
Controllo del colesterolo: alcuni studi suggeriscono che l’Agar Agar possa anche contribuire nel ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Detossificante e purificante: grazie alle sue proprietà chelanti, favorisce la depurazione naturale dell’organismo. Inoltre, agisce come lieve lassativo trattenendo l’acqua e facilitando l’eliminazione delle feci, coadiuvando così l’effetto depurativo dell’alga per una pulizia naturale del corpo. Inoltre, stimola la diuresi, contribuendo al processo di eliminazione delle tossine. Da non sottovalutare è anche il suo impatto positivo sulla bellezza di pelle, unghie e capelli.

Controindicazioni

Nonostante tutti i benefici legati al consumo di quest’alga marina, è importante notare che, come con qualsiasi alimento e/o integratore, è consigliabile consumarla con moderazione e come parte di una dieta bilanciata. E’ importante, quindi, essere consapevoli delle possibili controindicazioni rispetto alle quali è importante fare alcune considerazioni.

Le persone con allergie alle alghe dovrebbero ovviamente evitare l’assunzione di Alga Kanten. Anche se le allergie alle alghe sono relativamente rare, possono verificarsi e bisogna tenerne certamente conto.

L’elevato contenuto di fibre presente nell’Agar Agar, inoltre, potrebbe causare problemi intestinali in alcune persone più sensibili da questo punto di vista, come gonfiore intestinale, gas o diarrea, specialmente se consumato in quantità eccessive.

Il consumo di questa alga può provocare anche problemi di deglutizione: le persone con problemi di deglutizione o difficoltà a mangiare cibi solidi potrebbero voler evitare preparazioni che contengano Agar Agar.

Sebbene non sono comuni interazioni con i farmaci, è sempre buona pratica consultare il proprio medico prima di introdurre nuovi alimenti o integratori nella dieta, specialmente se si stanno assumendo medicinali o si hanno condizioni mediche specifiche.

Proprietà gelificanti e uso in cucina

Alga Kanten, fonte foto: Bigstock
Agar-agar jelly cubes and powder on tiled surface, flat lay. Space for text

Uno degli aspetti più noti dell’Alga Kanten è la sua capacità di gelificare i liquidi. Questa caratteristica la rende un sostituto ideale per la gelatina di origine animale, rendendo le preparazioni adatte anche a vegetariani e vegani. La gelificazione avviene quando l’Alga Kanten viene cotta e raffreddata, creando una consistenza gelatinosa che può essere utilizzata in una varietà di piatti, da dessert a zuppe e salse.

La Kanten è estremamente versatile in cucina e rappresenta un affascinante connubio tra tradizione e innovazione culinaria, unendo le sue radici nella cultura alimentare asiatica con il crescente interesse globale per alimenti nutrienti e sostenibili.

Oltre a essere utilizzata per preparare dolci e dessert, può essere impiegata per addensare zuppe e salse, creare gelatine di frutta e persino sostituire le uova in alcune ricette vegane. La sua capacità di adattarsi a una vasta gamma di preparazioni culinarie la rende un ingrediente unico e prezioso. Ma come si impiega in cucina? Di seguito alcune idee utili.

Partendo dal presupposto che quest’alga non ha alcun sapore, si presta perfettamente alla realizzazione di squisite ricette anche dolci, in quanto non altera il sapore degli alimenti.

Come gelificante, di solito si usa circa 1-2 grammi di Agar agar per 250 ml di liquido. Si procede sciogliendo l’Agar Agar in acqua fredda e portando ad ebollizione. A questo punto occorre lasciare sobbollire per 1-2 minuti per attivare le proprietà gelificanti.

E’ possibile utilizzare la Kanten per la realizzazione di svariati dolci come la panna cotta vegana e la mousse vegana, ma anche per la cottura di primi piatti come salse e zuppe e di insalate gelificate.

L’Agar Agar è una fantastica alternativa vegana alla gelatina tradizionale e può essere utilizzato in una varietà di ricette per ottenere consistenze gelificate.

Dove comprare l’Agar Agar

L’Alga Kanten è reperibile presso i principali supermercati ben forniti e nei negozi di alimenti biologici. Inoltre, è disponibile online attraverso siti specializzati nella vendita di prodotti tipici della cucina orientale. Il costo dell’Agar Agar varia in base alla marca e alla confezione, ma solitamente si mantiene al di sotto dei 10 Euro. Ecco nel dettaglio dove è possibile trovarla.

Molti negozi di alimenti naturali o biologici mettono in vendita l’Agar Agar nella sezione dedicata agli ingredienti a base vegetale. E’ possibile quindi cercare in questa sezione specifica.

I supermercati asiatici sono un ottimo posto dove cercare l’Alga Kanten. Questo ingrediente è spesso utilizzato nella cucina asiatica, quindi è probabile trovarlo in negozi che si specializzano in prodotti alimentari di origine orientale.

E’ possibile anche cercare online sui principali siti specializzati in alimenti naturali, biologici o asiatici. Ci sono numerosi negozi online che offrono l’Agar Agar in diversi formati, come polvere o filamenti ma anche fiocchi.

Infine anche alcune erboristerie particolarmente fornite potranno mettere in vendita prodotti naturali come la Kanten.

Ti è piaciuto l'articolo?
[5/5]
Alimenti del 21° secolo
Partecipa alla discussione

Seguici su Twitter!