Delle circa 1400 varietà di insetti commestibili nel mondo e che rappresentano una risorsa alimentare indispensabile per il fabbisogno di oltre 3000 gruppi etnici, c’è chi ancora non ne ha assaporata neppure una. Nel mondo occidentale sta prendendo sempre più piede il consumo di insetti edibili, sebbene in Italia ci sia ancora un forte limite culturale.
In altri Paesi come Francia, Belgio e Paesi Bassi, il settore degli insetti commestibili è stato travolto da una crescita molto rapida. Tra quelli più comuni possiamo citare grilli, cavallette, locuste ed alcune varietà di formiche, ma anche scorpioni, vermi, larve e coleotteri. Il loro impiego in cucina non è più un tabù ed ormai le proposte dolci e salate destinate a soddisfare anche i palati più esigenti non mancano.
Gli insetti commestibili più usati al mondo
Gli insetti commestibili sono una fonte proteica alternativa che sta guadagnando popolarità per la loro sostenibilità e valore nutrizionale. Ci sono intere popolazioni nelle quali il consumo di insetti rappresenta una consuetudine ben consolidata nel tempo.
I principali Paesi consumatori di insetti edibili sono Asia e Sud America. Chi ha avuto la possibilità di viaggiare in Cina o Thailandia, senza dubbio si sarà imbattuto nei caratteristici banchi che permettono di poter gustare le pietanze tipiche del luogo, naturalmente a base di insetti arrostiti, ma anche molteplici varietà di snack, sia dolci che salati, aventi tutti come ingredienti principali questi alimenti.
In Asia, gli insetti più popolari sono grilli, larve e farfalle. Le cucine del Sud America, invece, prediligono pietanze a base di cavallette, formiche e tarantole.
Anche in Australia le formiche, in modo particolare quelle “mellifere”, sono particolarmente apprezzate dalla popolazione locale che le gustano sotto forma di dessert, a fine pasto.
In Africa, invece, rientrano nella tradizione culinaria del posto insetti come larve, termiti, formiche e bruchi di falena.
Il consumo di insetti in Italia al 2024
L’anno 2024 segna un punto di svolta per l’industria alimentare in Italia. Con l’approvazione dei nuovi decreti, noti come “decreti insetti”, il consumo di insetti è diventato una realtà tangibile per i consumatori italiani.
I quattro decreti, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2023, sono stati emanati dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, in concerto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e con il Ministero della Salute. Questi decreti seguono i regolamenti europei che a partire dal 2021 hanno autorizzato come nuovi alimenti determinate specie di insetti, quali il grillo domestico, la larva gialla della farina, la locusta migratoria e il verme della farina minore.
I decreti introducono disposizioni sull’etichettatura e la commercializzazione di prodotti alimentari a base di tali insetti. Tra le principali disposizioni introdotte, si definiscono le denominazioni legali degli alimenti che contengono insetti commestibili e si stabilisce l’obbligo di indicare in etichetta, in prossimità dell’elenco degli ingredienti, che il prodotto può provocare reazioni allergiche nei soggetti con allergie note ai crostacei e ai prodotti a base di crostacei, ai molluschi e ai prodotti a base di molluschi e agli acari della polvere.
L’approvazione dei decreti insetti segna l’inizio di una nuova era per l’industria alimentare italiana. Con la crescente consapevolezza dell’impatto ambientale della produzione di carne, gli insetti offrono una fonte di proteine più sostenibile e nutriente. Nonostante le sfide iniziali, l’industria alimentare nostrana è pronta ad accogliere questa nuova tendenza, aprendo la strada a un futuro più sostenibile.
Dove trovare gli insetti commestibili
Oggi è possibile trovare gli insetti commestibili da impiegare per le proprie ricette in maniera molto più semplice rispetto al passato. Esistono diversi negozi specializzati in alimenti alternativi e che stanno prendendo sempre più piede, concentrandosi esclusivamente su cibi del futuro, tra cui gli insetti edibili.
Non meno importanti, poi, alcuni e-commerce come 21Bites.it, specializzato in super food di primissima qualità e che si concentrano su alimenti sostenibili ed alternativi. Qui è possibile trovare una vasta gamma di insetti commestibili, dai grilli alle larve, fino alle varie farine a base di insetti. Svariate opzioni per ogni esigenza, anche per chi si avvicina per la prima volta al consumo di questi prodotti.
Resta un punto importante verificare sempre la reputazione del venditore e la qualità del prodotto prima di effettuare un acquisto, specialmente quando si tratta di alimenti alternativi come gli insetti commestibili, analizzando con attenzione provenienza e trasparenza.
ACQUISTA ALIMENTI A BASE DI INSETTI SU 21BITESLe migliori proposte dolci e salate
Quando si parla di insetti commestibili da impiegare in cucina, le proposte dolci e salate sono molteplici. La versatilità di questi prodotti garantiscono pietanze speciali ed uniche, pronte da essere servite anche ai commensali più esigenti, abbattendo così il tabù culturale del disgusto ancora – purtroppo – ampiamente diffuso, soprattutto tra le cucine occidentali.
Proviamo allora ad impressionare positivamente i consumatori con piatti a base di insetti commestibili, partendo da alcune proposte dolci. Le opzioni sono numerose e tutte fattibili.
- Grazie alla possibilità di utilizzare le farine a base di insetti si potranno realizzare biscotti super proteici e nutrienti a base di farina di larve o di grilli, con cioccolato fondente. In alternativa possiamo impiegare i biscotti così realizzati per la preparazione di uno squisito tiramisù, sostituendo la classica base di Pan di Spagna.
- Tra le altre proposte dolci, anche incredibili budini, mousse e crème caramel. Spazio alla creatività in cucina ed alla sperimentazione: sarà possibile accompagnare le varie creazioni culinarie con una salsa calda a base di pere e larve al caramello. Grazie al loro sapore che ricorda quello delle noci e leggermente nocciolato (a seconda del tipo di larva impiegata) ed alla loro consistenza leggermente croccante, possono rendere il piatto piacevole al palato.
- Infine, è possibile enfatizzare l’importante fonte proteica derivante dagli insetti, combinando yogurt, centrifughe e frullati con muesli a base di semi, frutta secca, cereali e polvere di insetti commestibili. Un pasto dolce pensato soprattutto per gli sportivi e che unisce la rapida spinta delle proteine al gusto.
Spazio ora alle proposte salate.
- Avete mai provato dei cricket tacos? Basterà realizzare dei tacos tradizionali ed aggiungere grilli fritti o grigliati come riempimento insieme a pomodori, cipolle, salsa e guacamole.
- Un’altra alternativa salata imperdibile per aperitivi sfiziosi, originali e super proteici è quella rappresentata da diversi tipi di bruschette. Ecco le nostre proposte: bruschette alle larve di farina e bruschette al burro di larve. Nella prima versione basterà tostare delle fette di pane e spalmare sopra una crema di formaggio o hummus. Cospargere delle larve di farina tostate sulla parte superiore e aggiungere una spruzzata di olio d’oliva e pepe nero per completare il tutto. Per la seconda versione, dopo aver tostato le fette di pane, spalmare sopra del burro di larve (larve di farina tritate con burro) ed aggiungere una spolverata di sale marino.