Dove comprare insetti edibili, 21bites.it

Dove comprare insetti edibili? I migliori shop online

Seguici su Twitter per rimanere sempre aggiornato!

Dove comprare insetti edibili online? L’entomofagia, ovvero il consumo di insetti da parte dell’uomo, negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più nel resto d’Europa ed ovviamente anche in Italia. Fritti, bolliti o alla griglia. Ed ancora, interi, al naturale o macinati: gli insetti edibili rappresentano per un numero sempre maggiore di persone delle vere e proprie prelibatezze.

Coloro che hanno avuto la fortuna di compiere dei viaggi in magici luoghi esotici, molto probabilmente saranno rimasti affascinati dalle squisitezze locali provenienti da cucine lontane. Oggi quelle stelle prelibatezze rientrano nei cosiddetti “Novel Food”. Tra chi preferisce realizzare direttamente in casa sfiziose ricette a base di insetti e chi invece si affida ai più affidabili shop online, gli insetti commestibili vanno sempre più a ruba.

Perché comprare insetti commestibili

Tarma della farina
Tarma della farina

Perché comprare insetti? Ma soprattutto, perché mangiarli? Cavallette, larve, grilli, api, scorpioni. L’entomofagia non rappresenta solo una semplice curiosità culinaria. Il nutrirsi di insetti, infatti, da sempre rappresenta la soluzione a basso costo per la sopravvivenza nei Paesi privi di altre proteine animali. Sono circa due miliardi le persone nel mondo per le quali mangiare insetti rappresenta una pratica del tutto normale, diffusa soprattutto in Asia, Africa ed America Latina.

Nei Paesi sviluppati, di contro, il consumo consapevole di insetti rappresenta una scelta valida sia dal punto di vista prettamente nutrizionale che sul piano dell’impatto ambientale. Questi animali rappresentano una fonte altamente nutriente per via dell’elevata quantità di proteine ben maggiore rispetto a quella della carne e del pesce, oltre a rappresentare un basso rischio di trasmissione di malattie (zoonosi). Molte specie presentano anche un’alta quantità di acidi grassi, oltre ad essere ricchi in fibre e micronutrienti come rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, selenio e zinco.

Considerati fonte di cibo sostenibile, questi novel foods potrebbero anche aiutare l’ambiente dal momento che richiedono una quantità di risorse di gran lunga inferiore rispetto agli allevamenti tradizionali. Allevare insetti, inoltre, comporta anche un minore rilascio di gas serra in atmosfera e un minore utilizzo di acqua.

Dove comprare insetti edibili? Gli e-commerce più affidabili

Una prima presa di coscienza dei consumatori si è avuta in occasione dell’Expo 2015, quando la cucina a base di insetti edibili fu uno dei temi caldi dell’Esposizione Universale.

Con l’entrata in vigore il Regolamento europeo con il quale viene dato il via libera al commercio nell’Unione Europea di novel foods, nei quali rientrano anche i cibi a base di insetti.

Purtroppo però ancora oggi è abbastanza difficile reperire semplicemente insetti edibili nei tradizionali negozi fisici. Al contrario, risulta molto più semplice affidarsi agli e-commerce specializzati. Il web rappresenta indubbiamente il migliore canale attraverso il quale reperire questi super food. Ma quali sono i più affidabili?

21bites: Uno degli shop online più affidabili nella vendita di prodotti alimentari a base di insetti è 21bites, rivenditore che ama definirsi “con il cuore in Italia e la testa in Europa”. Il sito contiene un ampio portale suddiviso per categorie con un’ampia disponibilità di insetti commestibili e non solo.

Dalle barrette proteiche alle farine (di grilli, cavallette e Buffalo worms), passando per i numerosi snack dolci e salati, fino agli integratori: 21bites rappresenta il negozio perfetto per chi ha voglia di avvicinarsi al cibo del futuro trovando tutta una serie di idee alimentari sfiziose e pensate per il benessere e la forma fisica. Ed i prezzi sono particolarmente competitivi.

I MIGLIORI PRODOTTI A BASE DI INSETTI SOLO SU 21BITES

Bugsolutely: Per gli amanti della pasta, questo produttore è specializzato nella realizzazione di “cricket pasta”, ovvero l’unica pasta al mondo con il 20% di farina di grillo. E’ uno dei prodotti di punta del nuovo mercato degli insetti edibili. Produce e spedisce dalla Tailandia ma sul sito è possibile trovare tutte le informazioni sui prodotti anche in italiano.

Micronutris: Store online francese specializzato nella vendita di snack e non solo a base di camole della farina, grilli e altri insetti derivanti da allevamenti biologici. Spedisce anche in Italia sebbene i tempi di consegna non siano immediati.

Future Food Shop: Altro e-commerce specializzato nella vendita di insetti commestibili (anche in lingua italiana), ha un’ampia varietà di prodotti che spaziano dai classici e croccanti snack passando per gli integratori, le barrette energetiche, i condimenti. Spedisce anche nel nostro Paese.

Come riconoscere i migliori shop online

Con il passare del tempo e con la maggiore presa di coscienza da parte dei consumatori, la lista degli e-commerce dedicati alla vendita di insetti edibili è destinata ad ampliarsi sempre di più.

E’ importante tuttavia riuscire a riconoscere lo shop più affidabile in cui completare i propri acquisti preferiti. A tal fine occorre valutare la provenienza dei prodotti, scegliendo solo alimenti provenienti dai migliori produttori europei. Questi dovranno essere in grado di garantire il pieno rispetto degli standard qualitativi e la massima attenzione nei confronti dei processi di produzione sul piani dell’impatto ambientale. Due elementi che contribuiscono a fornire autorevolezza al negozio online e massima sicurezza nel consumatore finale.

Ti è piaciuto l'articolo?
[5/5]
Alimenti del 21° secolo
Partecipa alla discussione

Seguici su Twitter!