Gli snack a base di larve Whizbe, fonte foto 21Bites.it

I migliori snack a base di larve: insetti commestibili come aperitivo

Prova i più sorprendenti cibi del futuro: unisciti alla rivoluzione!

Le larve delle tarme della farina (tecnicamente, Tenebrio molitor), da qualche anno anche in Europa sono molto di più di semplici insetti. Dopo il parere positivo di EFSA, anche la Commissione Europea a partire dal maggio 2021 ha autorizzato il consumo alimentare delle larve essiccate di Tenebrio molitor.

Da quel momento le larve possono essere consumate in totale sicurezza, intere come snack o sotto forma di farina all’interno di barrette, biscotti e pasta, diventando uno dei più apprezzati novel food. Ma quali sono i migliori snack a base di larve da impiegare come aperitivo?

Perché scegliere snack a base di larve

Larve di verme della farina, fonte foto Alimentipedia.it
Larve di verme della farina, fonte foto Alimentipedia.it

Le larve gialle della farina opportunamente aromatizzate possono essere consumate in ogni momento della giornata. Come snack spezzafame, ma anche come originale aperitivo a base di insetti commestibili.

Le proprietà delle larve di Tenebrio molitor sono innegabili, sia sul piano del gusto ma soprattutto dal punto di vista tradizionale. Questi insetti commestibili sono in cima alla classifica dei cibi del futuro proprio per via degli aspetti positivi che li caratterizza.

Le larve gialle della farina, intere essiccate e/o macinate finemente e ridotte in polvere, si caratterizzano per il loro sapore molto piacevole. Grazie alla spinta di ingredienti extra – in particolare aromi e spezie -, in grado di farne esaltare il sapore, diventano uno snack particolare e molto saporito.

Complice il loro ottimo sapore, le larve possono essere consumate “al naturale” o aggiunte a frullati, ma è anche possibile consumarle unite alla tradizionale farina, per la realizzazione di pane, barrette energetiche, pizze o biscotti.

Sul piano nutrizionale, l’impiego nell’alimentazione di questi insetti edibili permette di aggiungere alla propria dieta le proteine di cui si hanno bisogno. Questo insetto, infatti, è costituito dal 53% di proteine, dal 28% di grassi e dal 6% di fibre. E’ inoltre ricco di vitamine essenziali tra cui la vitamina B1 che stimola i processi metabolici e migliora le funzioni del sistema immunitario.

Questo permette non solo di badare alle proprietà nutrizionali certamente importanti ma anche alla sostenibilità dell’ambiente, tema diventato sempre più attuale e dibattuto. Da quest’ultimo punto di vista, viene sottolineato anche l’efficiente tasso di conversione del mangime, le basse emissioni di gas serra, la bassa impronta idrica ed il ridotto impiego del suolo.

Ci sono controindicazioni nel consumo di Tenebrio molitor? La sola è stata segnalata verso le persone con allergie sia nei confronti dei crostacei che degli acari della polvere, a causa di alcune proteine simili e degli allergeni presenti nel mangime, tra cui il glutine.

I nuovi snack Party Bugs

Gli snack Party Bugs, fonte foto 21Bites.it
Gli snack Party Bugs, fonte foto 21Bites.it

Chi lo ha detto che mangiare insetti sia sempre e necessariamente così disgustoso? In realtà questa pratica potrebbe rivelarsi molto più divertente del previsto. Non ci credete? E se vi dicessimo che potrebbe essere possibile organizzare dei gustosi e rilassanti aperitivi per i vostri amici a base di insetti commestibili?

I prodotti Party Bugs sono il connubio perfetto tra gusto ed estetica. Sono svariati gli snack a base di insetti, tra cui quelli realizzati con le larve delle tarme della farina, il cui consumo oltre a salvare il pianeta ed a garantirvi un’ottima dose di proteine rappresentano anche il modo perfetto per sgranocchiare qualcosa di sano e gustoso.

Speziate, dolci o salate: sullo shop di 21Bites.it potrete trovare un’ampia gamma di snack a base di larve come cibo ideale non solo per i vostri aperitivi originali ma anche come snack da sgranocchiare al cinema, durante la vostra festa di compleanno, un picnic o, perché no, in una serata intima da trascorrere in compagnia davanti alla tv, accompagnati da una birra o un calice di vino.

Gli insetti impiegati sono provenienti dall’Unione Europea e realizzati impiegando solo erbe e spezie naturali, senza alcun additivo o essenza artificiale. Ecco tutti i prodotti proposti.

  • Larve Asian Magic: uno snack imperdibile, arricchito dalle spezie asiatiche (cardamomo, coriandolo, cannella e cumino) in grado di conferire un sapore dolciastro e caldo, molto più coinvolgente delle classiche patatine fritte. Ottime da servire con vino, formaggi e biscotti.
  • Larve al gusto Blue Cheese: estremamente croccanti, ricchi di proteine e dal gusto pungente, renderanno il vostro aperitivo davvero unico.
  • Larve Smokey BBQ: ideali per chi ama il classico sapore affumicato, questi snack sono particolarmente speziati (miele, paprika, pepe nero, cumino, peperoncino, curcuma, noce moscata tra gli ingredienti) e super croccanti.
  • Larve al gusto Tzatziki: la classica cucina greca con i suoi sapori riconoscibili, si mixa alla perfezione alla modernità degli insetti commestibili. Questo snack a base di larve, aromatizzato al gusto Tzatziki, oltre a prestarsi come prodotto imperdibile per un aperitivo a base di insetti edibili si presta anche come arricchimento alla vostra insalata greca.
  • Larve al gusto Cheddar: ecco lo snack perfetto per ogni festa o aperitivo, al gusto di formaggio, croccante e ricco di proteine. Metti questo prodotto in tavola, a disposizione dei tuoi amici e quasi certamente non farai in tempo a sgranocchiarlo!
  • Larve al sale dell’Himalaya: ed ecco un’ultima proposta che unisce alla perfezione i vantaggi nutrizionali degli insetti commestibili a quelli del sale dell’Himalaya, ricco di minerali e dalle ottime proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e detossicanti. Uno snack proteico e dagli importanti benefici naturali, pensato per tutti i palati.
ECCO TUTTI GLI SNACK A BASE DI LARVE SU 21BITES

L’aperitivo con larve del marchio Whizbe

Gli snack a base di larve Whizbe, fonte foto 21Bites.it
Gli snack a base di larve Whizbe, fonte foto 21Bites.it

Il marchio Whizbe propone un ventaglio di prodotti realizzati in Slovacchia, a base di larve di Tenebrio molitor, ideali per gli aperitivi più sfiziosi. Anche in questo caso, a farla da padrona sono le spezie.

Tra le varianti proposte c’è spazio per quella al peperoncino extra piccante, per un’esperienza croccante e ricca di sapore. Per gli amanti della cucina greca, la proposta è al gusto Gyros.

C’è poi la classica versione salata, quella alla cannella salata e quella a base di larve affumicate per una esperienza culinaria davvero irrinunciabile.

Infine, per chi intende realizzare un aperitivo alternativo e sostenibile, le larve al gusto pomodoro conferiranno l’inconfondibile sapore Mediterraneo dei pomodori maturi che andrà ad unirsi a quello degli insetti commestibili. Lo snack ideale per coloro che oltre all’ambiente hanno a cuore anche la propria salute.

SCOPRI TUTTI GLI SNACK A BASE DI LARVE SU 21BITES
Ti è piaciuto l'articolo?
[5/5]
Alimenti del 21° secolo
Partecipa alla discussione

Seguici su Twitter!