Pane con farina di larve, Pixabay

Pane con farina di larve: come realizzarlo, la ricetta

Prova i più sorprendenti cibi del futuro: unisciti alla rivoluzione!

Pane con farina di larve: è possibile? Certo che sì! La larva di tarma della farina, o tenebrione mugnaio (Tenebrio molitor), ormai da qualche tempo è approdata sulle tavole europee.

Questo è stato possibile grazie al via libera della Commissione europea che dal 3 maggio 2021 ha permesso la commercializzazione di questi insetti come alimenti. E così questo insetto edibile da frequentatore delle dispense si è trasformato, ironia della sorte, in vero e proprio alimento.

Farina di larve, come usarla in cucina

Le larve rappresentano l’unica forma commestibile dei tenebrioni ed oltre ad essere utilizzate per intero, essiccate o come snack potranno essere anche impiegate in forma di farina per la realizzazione di uno squisito pane con farina di larve, appunto.

Tutto ciò appare quasi una sorta di strano gioco del destino dal momento che proprio la farina rappresenta l’alimento di cui il coleottero è particolarmente ghiotto. Adesso, invece, è destinato a trasformarsi anche lui, una volta polverizzato, in farina ed impiegato come ingrediente di altri prodotti alimentari.

Una volta essiccate e finemente macinate, le larve della farina grazie al loro sapore molto gustoso possono essere aggiunto a frullati o usate insieme ad altre farine tradizionali per la realizzazione di squisiti prodotti da forno (pizza, pane, biscotti) ma anche barrette energetiche e molto altro ancora.

Chi ha voglia di seguire un’alimentazione sana potrà impiegare facilmente le farine di insetti (in questo caso di larve) al fine di aggiungere in maniera semplice e veloce le proteine alla propria dieta. In tal modo oltre a fare attenzione alle proprietà nutrizionali, sarà dedicata la giusta attenzione anche all’aspetto della sostenibilità.

In generale sarà possibile ottenere un ottimo risultato aggiungendo il 10-15% di farina di larve alla propria farina preferita e quindi procedere seguendo la tradizionale ricetta relativa al prodotto preferito che si desidera realizzare.

Pane con farina di larve: la ricetta semplice

Pane con farina di larve, Pixabay
Pane con farina di larve, Pixabay

Come realizzare un ottimo pane con farina di insetti? Gli insetti edibili, tra cui la tarma della farina, possono essere adoperati per la realizzazione di squisite ricette di prodotti da forno, sia dolci che salati, interi o sotto forma di semilavorati.

La ricetta del pane con farina di larve prevede pochi ingredienti ed è certamente una delle più semplici per chi è alle prime armi e desidera cimentarsi nella realizzazione di prodotti alimentari a base di insetti.

L’ingrediente base è la farina semi integrale ma in alternativa sarà possibile utilizzare anche farina di tipo 1 o di tipo 2. E’ poi previsto l’impiego di una quantità di acqua piuttosto importante (pari a oltre il 65% in rapporto alla farina e di quasi il 40% in rapporto all’impasto). Il vero ingrediente protagonista è ovviamente la farina di Tenebrio Molitor, pari a circa il 10% del totale dell’impasto.

Ingredienti

  • Farina semi integrale: 500 g
  • Acqua: 400 g
  • Farina di Tenebrio Molitor: 100 g
  • Sale: 10 g
  • Farina maltata: 8 g
  • Lievito di birra fresco: 5 g

Procedimento

Sciogliere il lievito di birra fresco con la farina maltata nell’acqua ed aggiungere le altre farine previste dalla ricetta. Proseguire unendo anche il sale e lavorando con un cucchiaio. L’impasto così realizzato dovrà restare coperto per un’ora.

Trascorso il tempo indicato, rovesciare l’impasto sul piano di lavoro ed impastare; coprire e lasciare lievitare per ulteriori sei ore. A questo punto è il momento di arrotolare delicatamente realizzando la classica forma del filone. Dopo averlo lavorato per circa 15 minuti, infornare e cuocere a 220°C per 40 minuti.

Farina di larve: quale usare?

Farina di larve, 21Bites
Farina di larve, 21Bites

Sono sempre più numerosi i siti specializzati nella vendita di insetti commestibili tra cui anche la farina di larve ideale per la preparazione del classico pane (e non solo).

Sull’e-commerce 21Bites sarà possibile trovare la farina di Tenebrio molitor (larva gialla della farina). Si tratta di un prodotto dall’elevato contenuto proteico e altamente digeribile. Contenendo tutti e nove gli amminoacidi essenziali, rappresenta una presenza ideale in tutte le diete.

La particolarità di questa farina è la quantità limitata di carboidrati e la presenza di nutrienti essenziali del calibro di calcio, ferro e Vitamine del gruppo B (B2 e B12). La farina di larve è una valida alternativa ai tanti prodotti animali – carne e pesce – ma è soprattutto decisamente più sostenibile.

21Bites propone ad un prezzo competitivo la farina di Tenebrio molitor in una comoda confezione da 100 grammi.

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI A BASE DI FARINE DI INSETTI SU 21BITES
Ti è piaciuto l'articolo?
[3/5]
Alimenti del 21° secolo
Partecipa alla discussione

Seguici su Twitter!